Villa Savelletri | Dimora di campagna pugliese

Studio e progettazione degli spazi di una dimora di campagna pugliese presente nel suggestivo territorio della Valle d’Itria. 
Per questo progetto di Exclusive Interior Design ho studiato un intervento di riqualificazione del luogo cercando di tenere vivo il fascino grezzo originario e la cornice naturale fortemente caratterizzata da ulivi secolari che qui in Puglia popolano il territorio.

L’idea, condivisa e accolta dai miei committenti, è stata di raccontare il territorio attraverso i materiali tipici, che in passato venivano impiegati nelle costruzioni dai maestri artigiani, il tutto l’ho saggiamente abbinato a dettagli contemporanei e discreti che aiutano a valorizzare il passato. Alla proprietà si accede attraverso un breve percorso tra gli ulivi dai quali si scorge la facciata principale della costruzione disegnata dal sole riflesso sulle bianche facciate che sono tipiche di questo angolo di Puglia. L’intervento architettonico ricostruisce perfettamente il profilo delle antiche dimore di campagna meglio note come piccole masserie secolari.

La calce bianca sulle pareti e la pietra a pavimento come unico rivestimento vestono la struttura dalle linee semplici e povere valorizzata dal gioco di pieni e vuoti delle sporgenze decise e presenti. La villa in tutti i suoi lati comunica all’interno le rispettive funzioni ergonomia di interni. Abbiamo ricostruito totalmente le pertinenze tenendo conto della cultura del posto come si faceva in tempi antichi così come l’agrumeto tipico pugliese e le lavanderie all’aperto.

Inevitabile l’introduzione di alcuni comfort per sopperire alle abitutini di residenza estiva. Sempre con la stessa filosofia è stata progettata la piscina dal basso fondo realizzata totalmente in pietra tipica della Valle d’Itria. Piccoli vigneti adulti si ramificano nella zona retrostante ombreggiando in maniera naturale la corte della dimora. Massima attenzione agli interni disegnati in Puglia Style e alla progettazione della luce artificiale, che di notte rende la l’abitazione molto suggestiva, e naturale con archi progettati ad hoc per filtrare i fasci di luce del mattino che proiettano all’interno giochi d’ombra enfatizzando ancor di più il concept Puglia style. 


CONDIVIDI QUESTO PROGETTO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Hai un progetto
da realizzare?

Hai un progetto da realizzare?

Raccontami la tua visione.
Ti ascolterò senza interrompere.

Raccontami la tua visione. Ti ascolterò senza interrompere. 

Via Salvator Rosa 22, 76123 Andria BT, Italy
+39 340 388 76 73 | info@giuseppesparapanodesigner.it

Tutti i progetti contenuti nel sito www.giuseppesparapanodesigner.it sono ©2020 Giuseppe Sparapano Designer P.IVA 07833610723. Si prega di non riprodurre senza il consenso scritto di Giuseppe Sparapano Designer.